Ho conosciuto Chiara Solerio per puro caso, in un gruppo di appassionati alla lettura. Ci siamo trovate subito.
Le ho parlato del mio bisogno di far crescere i miei romanzi da un punto di vista qualitativo e abbiamo deciso di provare a collaborare iniziando dall’editing del primo volume della mia serie in quattro puntate Avventure sulla Via de la Plata.
Avendo lavorato in precedenza con case editrici, il miei timori erano principalmente due. Il primo era che Chiara potesse stravolgere il senso di quello che avevo scritto, aggiungendo punti di vista personali o togliendo parti importanti del racconto.
Il secondo era che il lavoro potesse essere svolto con disattenzione, tralasciando dettagli importanti o addirittura grossi errori. Dopo aver letto la versione del volume rivista da Chiara mi sono resa conto che, non solo non avevo bisogno di preoccuparmi, ma anzi avevo avuto la fortuna di trovare un’alleata perfetta per il miglioramento dei miei lavori.
Adoro la sua meticolosità, la comunicazione è sempre efficace e la sua capacità di andare al di là della scrittura la rende in grado di capire esattamente quello di cui parlo, anche quando ho qualche difficoltà ad esprimere i concetti.
Siamo adesso all’editing del terzo volume e, col passare dei mesi, abbiamo avuto modo di affinare ulteriormente la nostra comunicazione, fino a renderla quasi simbiotica.
Mi fido ciecamente del suo giudizio e spero che, volume dopo volume, la nostra collaborazione artistica possa migliorare esponenzialmente.